NEWS & UPDATES

Tutte le news dal mondo Inox Meccanica

NEWS & UPDATES

Tutte le news dal mondo Inox Meccanica

Boadas 1880 sceglie Inox Meccanica

Anche Boadas, da 4 generazioni azienda leader nella produzione di prosciutti, ha scelto il sistema di salagione automatico targato Inox Meccanica. Le tre zangole 9000 per prodotti da stagionare stanno ultimando le rispettive fasi di rodaggio prima di partire per la Spagna. La tecnologia applicata a questi impianti è frutto di continui studi e sperimentazioni che il reparto di R&D di Inox Meccanica ha messo a punto negli ultimi 15 anni.

Il processo di salagione automatica progettato da Inox Meccanica permette di passare da un sistema statico ad un sistema di salagione dinamico che consiste nel:

  • accorciare in modo drastico i tempi di salagione;
  • minimizzare la manodopera impiegata;
  • non avere personale altamente specializzato;
  • ottenere un prodotto con un’alta omogeneità di salagione;
  • ottenere un prodotto non contaminato;
  • ottenere un prodotto di alta qualità attreverso un processo industriale.

Uno dei plus più importanti della nostra tecnologia è rappresentato dal processo di salagione mediante l’estrazione osmotica.

L’assorbimento del sale da parte della carne porta alla fuoriuscita di acqua (ricca di sale e ingredienti) che, sfruttando la rotazione e il movimento basculante della macchina, permette di omogeneizzare il sale e gli altri ingredienti sul prodotto.

Un altro fattore molto importante per Inox Meccanica è l’igiene e la sicurezza del prodotto. Su questo i nostri tecnici hanno lavorato tantissimo per poter progettare e poi sviluppare un boccaporto in grado di garantire la massima tenuta della zangola sia in pressione che in vuoto evitando qualsiasi tipo di contaminazione del prodotto.

Ogni zangola ovviamente è dotata di un sistema di connettività integrato dove funzionalità e semplicità di utilizzo trovano il perfetto equilibrio. Le nostre Zangole, come tutti i macchinari Inox Meccanica, sono accessoriate con un router che ci permette un supporto da remoto puntuale e spesso risolutivo.

Nell’ottica di rendere i processi produttivi sempre più automatizzati abbiamo sviluppato anche una serie di accessori che accompagnano le nostre zangole come il Supermix 100 (utile a miscelare sali e aromi), il nastro di carico con tappeto modulare (per poter caricare il prodotto soprattutto in caso di utilizzo di zangole molto grandi), l’esclusivo propulsore automatico, che distribuisce sali e aromi direttamente in zangola e il sollevatore/ribaltatore automatico utile a sollevare contenitori in plastica o carrelli fino a 200 litri.

Siamo sicuri che questo impianto porterà notevoli vantaggi in termini di tempo e qualità del prodotto ai cari amici di Boadas.