NEWS & UPDATES

Tutte le news dal mondo Inox Meccanica

NEWS & UPDATES

Tutte le news dal mondo Inox Meccanica

TM 200 V: legata alle tradizioni

La legatrice modello TM200 V, con nastri trasportatori inclinati, è stata progettata per legare prodotti freschi o iniettati con nodo singolo o continuo. 

Negli ultimi anni, infatti, i tecnici e i progettisti Inox Meccanica hanno messo a punto un sistema brevettato che permette alla legatrice di utilizzare sia lo spago elastico che lo spago non elastico modificando solamente alcuni settaggi dal pannello operatore. 

Una volta determinato il tipo di spago, la macchina, in base alla configurazione scelta, può eseguire due tipi di legatura: una legatura continua a spire regolabili e una legatura a nodo singolo a più giri di corda.

È una macchina automatica perfetta per la legatura con spago di prodotti come porchette, arrosti, pancette, pancette coppate, lonze, ecc. Tuttavia, la sua versatilità e facilità d’uso consentono ulteriori applicazioni come nel caso della legatura di involtini di salmone utilizzando una corda elastica.

Il sistema di caricamento del prodotto a nastri inclinati crea una culla in grado di trasportare senza problemi qualsiasi taglio di carne o tipo di salume. Oltre al nuovo modello TM200 V Inox Meccanica produce anche il modello TM200 S specifico per la legatura di salumi già insaccati in budello come mortadelle, coppe, pancette, filoni, etc.

Quando è impostata in modalità di legatura continua, la TM200 V permette di triplicare la produttività rispetto alla legatura a singolo nodo. TM200 V può legare prodotti che vanno da un diametro minimo di 60mm fino a un diametro massimo di 200mm, circa, mentre non vi sono limiti per quel che riguarda la lunghezza. 

Inoltre, grazie ad uno speciale sistema brevettato, è possibile regolare la tensione dello spago che può essere utilizzato in diverse tipologie in base alle necessità, al tipo di prodotto e alla produttività desiderata. La struttura della macchina, costruita in acciaio inox 304, è solida, robusta e i materiali plastici sono ovviamente adatti al contatto con gli alimenti. Le operazioni di pulizia ed igienizzazione sono semplici e veloci grazie all’accesso facilitato alla zona di legatura.

TM 200 V è una macchina di fine linea e può essere posizionata dopo le due PIC 99 (BCE e DRW) e dopo l’imbrigliatrice e, grazie alla sua velocità, solidità e versatilità, rappresenta una delle punte di diamante più importanti della gamma Inox Meccanica.